Stato patrimoniale

D: Nel nuovo schema di bilancio non mi sembra ci sia la parte relativa alla situazione patrimoniale: non va messa più? Oppure vale lo stesso discorso delle spese, cioè che non c'è un formato obbligatorio? R:Il bilancio predisposto con la contabilità ordinaria è composto da due parti inscindibili: lo stato patrimoniale, che fotografa la situazione contabile dell'associazione alla fine dell'anno, e il conto economico, che indica quali sono stati i proventi realizzati e gli oneri sostenuti nel corso dell'anno. Lo stato patrimoniale deve quindi esserci, ed è il frutto obbligatorio della contabilità ordinaria tenuta dall'associazione. Come per il conto economico, però, anche lo schema della situazione patrimoniale può essere predisposto secondo le esigenze dell'associazione, non essendovi uno schema obbligatorio di situazione patrimoniale.