Coordinamento associativo
Gestione degli organi della propria sede
Entrare a far parte di AVIS significa anche potersi occupare direttamente della gestione associativa, partecipando attivamente al coordinamento degli organismi direttivi della propria sede. In qualsiasi livello, comunale, provinciale, regionale o nazionale, tutti i dirigenti associativi ricoprono il proprio incarico a titolo volontario, ricevendo solo ed esclusivamente un rimborso per le spese vive sostenute per lo svolgimento delle attività (trasferte, pasti, ecc…).
Chiamata e accoglienza dei donatori
Pianificazione delle donazioni e fidelizzazione dei donatori
Un’altra importante attività svolta dai volontari AVIS è l’accoglienza dei donatori (e degli aspiranti tali) nelle sedi e nei centri di raccolta. La legge italiana riconosce alle organizzazione di donatori volontari anche il compito di contattare i donatori per fissare la loro prossima donazione. In questo modo, AVIS concorre da un lato alla pianificazione delle attività trasfusionali e dall’altro alla fidelizzazione dei donatori stessi, facendoli sentire parte integrante dell’Associazione.
Vuoi dare il tuo contributo? Cerca la sede AVIS più vicina!
Convegni e progetti di ricerca
Convegni, seminari, tavole rotonde, corsi di formazione
Per una realtà complessa e ben radicata sul territorio come AVIS è sempre più importante promuovere momenti di riflessione e analisi. Per questo motivo, nel corso dell’anno si tengono numerosi convegni, seminari, tavole rotonde e corsi di formazione per discutere di temi di rilevanza associativa con il coinvolgimento di relatori, docenti, professionisti e i massimi rappresentanti del non profit italiano, delle istituzioni nazionali, della medicina e dell’università.
Inoltre, negli ultimi anni si sono intensificate le attività di ricerca volte a comprendere meglio diversi aspetti dell’identità associativa come il ruolo di AVIS nel settore trasfusionale italiano, le dinamiche interne all’associazione.
Fondazione Telethon
Significativo è il supporto che AVIS offre anche nell’ambito della ricerca scientifica, con particolare riferimento alle malattie genetiche del sangue come talassemia e l’emofilia. Dal 2001 AVIS sostiene Fondazione Telethon e partecipa attivamente alle attività di raccolta fondi, organizzando punti di raccolta presenti da Nord a Sud.