Prima giornata del Forum Giovani FIODS

Sono iniziate ieri le attività della quattordicesima edizione del Forum Giovani della FIODS (Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori Sangue), in programma fino a domenica 31 agosto nella cittadina di Bouznika, a metà strada tra Casablanca e Rabat in Marocco. L'evento vede la partecipazione di quasi 60 volontari provenienti da almeno 12 Paesi di tutto il mondo, che per quattro giorni si confronteranno sul tema: "W for Want to be a Blood Volunteer: what, who, where, when, why. Increased knowledge on the gift of blood, new reasons to save lives” (in italiano "Le 5 W per diventare un donatore di sangue volontario: cosa, chi, dove, come e perchè. Maggiori conoscenze sul dono di sangue, nuove motivazioni per salvare delle vite). La delegazione AVIS è composta da Filippo Pozzoli, Viviana Vumbaca, Chiara Martellucci, Mattia Meneghello, Andrea De Cillo, Jessica D'Eusebio, Fancesco Bassini, Giuseppe Armenio, Anna De Santis, Nicola Spada e Marco Bianchi. Da non dimenticare, inoltre, la presenza di Alice Simonetti, componente dell'Esecutivo Nazionale AVIS Giovani e Presidente del Comitato Giovani della FIODS, che organizza il Forum con la collaborazione della Federazione Marocchina delle Associazioni dei Donatori di Sangue. «Nel corso della prima giornata del Forum - raccontano i nostri ragazzi - si è svolto il tradizionale market dedicato all'esposizione di prodotti tipici e gadget di tutte le nazioni partecipanti. Dopo il discorso inaugurale di Alice Simonetti e il saluto del presidente FIODS, Gianfranco Massaro, il market ha preso il via. È stata un'occasione emozionante che ci ha permesso di condividere con le altre delegazioni la cultura della donazione e conoscere più da vicino le tradizioni e le culture di ogni Paese». Nella seconda giornata (quella odierna) i lavori sono entrati nel vivo con i primi tre workshop in programma, sui quali i nostri ragazzi ci aggiorneranno nelle prossime ore!