Plasmaderivati, l’appello dei pazienti alle istituzioni

Città Data inizio
Data inizio
14.07.2021
Palazzo Madama - Roma

Un convegno per fare il punto dopo la contrazione delle donazioni che preoccupa quei pazienti per i quali i farmaci plasmaderivati rappresentano l’unica terapia salvavita. Si intitola “Plasmaderivati – Appello delle associazioni pazienti alle istituzioni”, in programma mercoledì 14 luglio alle ore 14:00 nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, in Piazza Madama 11 a Roma.

L’incontro, promosso da AIP (l’Associazione italiana dei pazienti con immunodeficienze primitive), vuole essere l’occasione per consentire ai player del sistema di dialogare: dalle istituzioni ai pazienti, passando per clinici e aziende farmaceutiche, una discussione sulle soluzioni da attuare per affrontare la carenza di farmaci plasmaderivati. Linee guida per la priorità di utilizzo e rimozione di ostacoli economici, come il payback sui plasmaderivati, sono tra le manovre proposte allo scopo di supportare l’accesso ai pazienti per cui questa particolare categoria di farmaci è l’unica alternativa disponibile.

Per seguire l’incontro è sufficiente collegarsi a questo link. Questi gli ospiti che interverranno: Maria Rizzotti (Senatrice), Alessandro Segato (Presidente AIP), Massimo Marra (CIDP), Giovanni Musso (FIDAS), Annamaria Parente (Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato), Marcello Gemmato (Deputato), Elisa Pirro (Senatrice), Sonia Fregolent (Senatrice), Andrea Costa* (Sottosegretario alla Salute).

*In attesa di conferma

Evento plasmaderivati