Codice ATECO di classificazione delle attività economiche

Quesito posto dall'Avis Regionale Lombardia

Avremmo bisogno di sapere qual è il codice di classificazione delle attività svolte da AVIS da comunicare all'Agenzia delle Entrate. Quello che ci risulta essere più attinente alla nostra Associazione è il seguente: 869042 "Servizi di ambulanza, delle banche del sangue e altri servizi sanitari nca". È corretto oppure ce n'è un altro più idoneo?

Risponde Giorgio Dulio, vice-presidente di AVIS Nazionale

Con riferimento alla problematica del codice di attività delle strutture avisine, ritengo che il codice ATECO più adeguato alla nostra situazione sia il 949990 - Attività di altre organizzazioni associative nca (non classificate altrove).

Vedo che i codici sinora adottati, che sono quelli attribuiti con la vecchia tabella ATECOFIN, appartengono sostanzialmente a due categorie: Banche del sangue e servizi sanitari e Attività di organizzazioni associative. Sconsiglierei il ricorso al codice 85144 (ora 869042) riferito ai servizi di ambulanza, banche del sangue e altri servizi sanitari nca, in quanto riguardano attività di prestazioni di servizi dietro pagamento di corrispettivi. Adottare questo codice potrebbe far correre il rischio di essere inseriti in liste di controllo in quanto confusi con altri soggetti economici.

Ritengo quindi più opportuno far ricorso ai codici delle attività delle organizzazioni associative, che appartengono al gruppo 94. In questo gruppo vi sono nove codici: i primi otto si riferiscono ad attività associative specifiche, che però non riguardano in maniera esatta l'attività dell'AVIS.

L'unico che potrebbe essere adeguato è il codice 949910 - Attività di organizzazioni per la tutela degli interessi e dei diritti dei cittadini: le istruzioni ISTAT indicano che questo codice si riferisce ad attività di organizzazioni non direttamente affiliate ad un partito politico, che propugnano una causa o una questione di interesse generale, sensibilizzando l'opinione pubblica, esercitando una pressione politica, raccogliendo fondi, eccetera: movimenti di iniziative dei cittadini o di protesta, associazioni di consumatori, consulenza al cittadino per la tutela dei diritti.

Come si vede, trattasi di attività che non coincidono con quella di Avis. A questo punto ritengo che la soluzione più opportuna sia quella di adottare il codice 949990 - Attività di altre organizzazioni associative nca (non classificate altrove). Su questo codice le istruzioni ISTAT indicano che in questo gruppo sono comprese le associazioni miranti a promuovere le relazioni sociali: rotary club, logge massoniche, eccetera; associazioni giovanili, associazioni studentesche, club e confraternite, eccetera; attività di finanziamento svolte da organizzazioni associative o da altre.

L'esemplificazione non è tassativa, per cui ritengo che Avis, non ritrovandosi pienamente in nessuno degli altri codici, possa opportunamente adottare il codice 949990, che, essendo residuale, comprende sicuramente tutte le attività associative non esplicitamente comprese negli altri soci.