Acquistare una nuova sede

La mia Avis comunale ha una sede di sua proprietà al 100% dal lontano 1960. Fino a pochi anni fa eravamo al centro delle vita cittadina. Oggi, invece, ci troviamo isolati in un centro storico non più vivibile.

Volendo cambiare ubicazione della sede, qual'e la procedura corretta da seguire? Il regolamento e lo statuto nazionale,regionale e provinciale non si soffermano su questo aspetto. Occorre forse indire solo un'assemblea straordinaria?

E.F., presidente Avis comunale Chiarito che intenzione del Presidente è quella di vendere la vecchia sede di proprietà ed acquistarne una nuova più idonea alle esigenze di visibilità e contatto con i donatori, si forniscono alcuni suggerimenti circa la procedura corretta da seguire. A seguito dell'entrata in vigore, in data 18/05/1997, della legge 15/05/1997 n. 127 ( legge Bassanini) l'acquisto di immobili e l'accettazione di donazioni, non sono più soggetti ad alcuna autorizzazione. Si consiglia quindi di : 1- Acquisire una perizia di stima, ai prezzi di mercato, della sede di proprietà da parte di professionista abilitato; 2- Acquisire preventivi di spesa del nuovo immobile comprensivo degli oneri accessori; 3-Convocare il Comitato Esecutivo (C.E.) e deliberare la volontà di effettuare le due operazioni con ampia e motivata relazione, acquisendo anche il parere del Collegio Sindacale; 4- Ottenuto il parere favorevole del C.E. si convoca il Consiglio Direttivo (C.D.) per deliberare il parere favorevole alla cessione ed acquisto alle condizioniconcordate e deliberare la convocazione dell'Assemblea dei Sociper discutere ed approvare la proposta, dando mandato al Presidente per l'espletamento di ogni adempimento; 5- L'Assemblea approva a maggioranza statutaria dei socipresenti, art. 8 c. 10 e conferisce il mandato al Presidente. Effettuato l'acquisto,il C.D. delibera il trasferimento della Sede sociale, procedendo alle comunicazioni di legge: Agenzia delle Entrate, C.S.V., Registro Provinciale o Regionale del Volontariato, Avis Provinciale, Regionale e Nazionale.

Il Tesoriere Nazionale